M13 Ammasso di Ercole

Mi presento

Boninsegna Federico

Mi chiamo Boninsegna Federico, classe 1965 e abito in un paese 20km a sud di Verona.
Appassionato fin da ragazzino del cielo notturno e di tutto ciò che si poteva osservare con binocoli e telescopi. Con il tempo però le passioni sono cambiate e si sono susseguite come è normale che sia, anche perchè a quei tempi l'attrezzatura costava molto, non c'era una grande scelta ma soprattutto le mie tasche non me lo permettevano e per forza di cose ci si orientava a passioni meno costose.

Qualcuna se n'è andata per sempre, qualcuna è rimasta, ma la passione per l'astronomia a partire dal 2020 l'ha fatta da padrona.
La pandemia che ci ha chiuso "per così dire in casa", mi ha definitivamente fatto prendere una decisione importante....ho iniziato così per prima cosa a documentarmi, guardare tutorial su Youtube, iscrivermi a gruppi su Facebook che trattavano l'argomento per capire come orientarmi e finalmente il grande passo.

Ho quindi acquistato il mio primo e vero telescopio, un Newton 250/1000 con relativi e indispensabili accessori per iniziare l'avventura.
Nel giro di poco tempo sono così riuscito a fare le mie prime foto applicando al tubo la mia Canon 6D Mark II.

Certo che i primi risultati non avevano niente a che vedere con quelli maturati dal 2021 al 2023, però mi hanno insegnato molto e fatto capire che per fare una buona foto oltre al cielo buio, elemento questo più importante (e che da casa mia non c'è) serve tanta pazienza, perseveranza sacrificio e notti in bianco, oltre a saperle poi elaborare sperimentando le varie tecniche di elaborazione con appositi programmi imparati ad usarli dai vari tutorial e qualche lezione dai (Guru) del settore.

Sono sempre stato per così dire uno "smanettone" e in poco tempo oltre ad aver acquistato altra attrezzatura, mi sono costruito tanti piccoli accessori su misura per implementare la "produttività" ed essere autonomo il più possibile in qualsiasi luogo mi trovi.

Al momento non ho una postazione fissa con relativa casetta dove costruire l'osservatorio permanente (ma spero di trovarlo in fretta), ho comunque la possibilità di lavorare da remoto e comandare tutta l'attrezzatura anche stando comodamente a casa o a letto mentre il telescopio riprende dal mio cortile o da cortili presi in prestito da amici e parenti che magari abitano in zone un po' più buie.